L’esistenza dell’uomo

Tutto è o può esser contento di se stesso, eccetto l’uomo, il che mostra che la sua esistenza non si limita a questo mondo, come quella dell’altre cose. (Zib. 29, s.d.)

Cuore rossoPostato da Maria GraziaRosa rossa

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. cielo
    Set 03, 2008 @ 07:28:00

    Gli animali o le piante sono davvero contenti di sé? Chi lo può affermare con certezza?

    Rispondi

  2. alessandro
    Set 07, 2008 @ 10:12:25

    Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa vuol dire in italiano essere "contenuti di se stesso"? l’uomo si distingue per caso in involucro e contenuto?  tipo marmellata nel vasetto?  quale sarebbe l’involucro dell’uomo e quale sarebbe il contenuto?
     
    Consiglio di argomentare tesi del genere altrimenti risultano insignificanti.
     
    passavo di qua…
     
    Ale

    Rispondi

  3. alessandro
    Set 07, 2008 @ 15:42:46

    Assolutmente colpa mia… ho letto velocemente…  scusate
     
    Comunque ora che ho letto quello che veramente c’è scritto, confermo che secondo me certe massime o frasi a effetto, dovrebbero essere in qualche misura argomentate altrimenti risultano senza senso.
     
    "tutto può essere contento di se stesso",  su cosa ha fondamenta questa affermazione???
    "l’uomo non può essere contento di se stesso", chi l’ha detto???
     
    Forse mi mancano dei tasselli circa il pensiero Leopardiano, mi sto basando solo su queste poche parole scritte qua sopra…
     
    Saluti, e scusate ancora per la mia leggerezza di prima.
     
    Ale 
     
     
     
     
     
     
     

    Rispondi

Rispondi

