Complimenti

news-232

Data e ora di inserimento: (12-05-2008, 17:32:23)

L’Assemblea dei Soci del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, riunitasi la mattina del 7 maggio scorso, ha eletto all’unanimità il Sindaco di Recanati Fabio Corvatta (Nella foto: al centro accanto ad Anna Leopardi, Fiorenza Ceragioli e alcuni soci del CNSL) alla carica di Presidente, su proposta del Comitato scientifico e dei Soci appartenenti alla famiglia Leopardi e alla famiglia Foschi.
Nell’esporre la proposta collegiale, Lucio Felici – coordinatore del Comitato scientifico – ha sottolineato come Fabio Corvatta, durante la malattia e dopo la scomparsa di Franco Foschi, si sia impegnato con saggezza e generosità nel dare seguito all’opera ventennale del compianto Presidente, riordinando la gestione amministrativa dell’istituto e promuovendo – in stretta collaborazione con i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Comitato scientifico – varie iniziative di alto livello culturale: dalle celebrazioni dei 70 anni di vita del Centro Studi alle imminenti manifestazioni della “giornata leopardiana” del 29 giugno (ricorrenza della nascita del poeta), alla preparazione del grande Convegno internazionale che si svolgerà nel settembre prossimo. Ancora per suo merito, sono stati avviati accordi con università e istituti culturali italiani e stranieri, e si sta lavorando alacremente alla creazione di un nuovo Museo Leopardiano, che era uno dei progetti più tenacemente ideati e sostenuti da Franco Foschi.
Sempre all’unanimità, l’Assemblea ha rieletto la contessa Anna Leopardi Vicepresidente del Centro e ha confermato l’intero Consiglio di Amministrazione uscente, con l’integrazione di un nuovo membro nella persona di Paolo Foschi.
L’attuale Consiglio di Amministrazione risulta, pertanto, così composto: Anna Leopardi e Fabio Corvatta, membri di diritto; Giuseppe Casali, Fiorenza Ceragioli, Lucio Felici, Paolo Foschi, Emilio Peruzzi.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, si è riunita anche l’Assemblea dei Soci del Centro Mondiale della Poesia e della Cultura “Giacomo Leopardi”, che ha eletto all’unanimità il Consiglio di Amministrazione, così composto: Anna Leopardi e Fabio Corvatta, membri di diritto; la senatrice Silvana Amato, Socio fondatore; Fabiana Cacciapuoti, Franco D’Intino, Alberto Folin, Ferdinando Foschi.
Subito dopo, il Consiglio si è a sua volta riunito e, a norma di statuto, ha eletto Presidente Ferdinando Foschi, che raccoglie dunque l’eredità del fratello Franco. Anna Leopardi è stata confermata nel ruolo di Vicepresidente.
In una prossima riunione il Consiglio di Amministrazione sarà convocato dal nuovo Presidente per procedere alla nomina dei componenti del Comitato scientifico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: