I Professori hanno scelto

Data e ora di inserimento: (18-02-2008, 09:38:24)

Clicca per visualizzare le immagini associateXII Convegno internazionale di studi leopardiani

La prospettiva antropologica nel pensiero e nella poesia di Giacomo Leopardi (Recanati, 23-26 settembre 2008)

Il 9 febbraio, alla presenza della contessa Anna Leopardi, Vicepresidente del CNSL, si è riunito il Comitato scientifico al completo, così composto: Luigi Blasucci, Fabiana Cacciapuoti, Ermanno Carini, Fiorenza Ceragioli, Franco D’Intino, Lucio Felici (coordinatore), Alberto Folin, Gilberto Lonardi, Emilio Peruzzi, Antonio Prete.
Era all’ordine del giorno la definizione del programma del XII Convegno internazionale su “La prospettiva antropologica nel pensiero e nella poesia di Giacomo Leopardi”.

Nei mesi precedenti erano pervenute circa 80 proposte di partecipazione con i relativi abstract, che ciascun componente del Comitato aveva esaminato e valutato. Il numero elevatissimo di proponenti è stato motivo di soddisfazione, testimoniando il vasto interesse per l’argomento prescelto; ma, ovviamente, ha posto il problema di una non facile selezione, sebbene – proprio per accogliere il maggior numero possibile di interventi – il Consiglio di amministrazione, riunitosi anch’esso il 9 febbraio, abbia deliberato di estendere la durata del Convegno dai tre giorni annunciati (25, 26 e 27 settembre) a quattro giorni pieni: da martedì 23 a venerdì 26 settembre 2008.

Al termine di una lunga seduta, il Comitato ha ammesso 35 interventi, distinti in 14 relazioni (di 35 minuti ciascuna) e 21 comunicazioni (di 20 minuti ciascuna); inoltre 12 proposte sono state segnalate per l’eventuale pubblicazione negli Atti.
Gli interventi saranno distribuiti in 7 sessioni, 4 antimeridiane e 3 pomeridiane; l’ottava sessione (pomeriggio di venerdì 26 settembre) sarà riservata a una tavola rotonda conclusiva, condotta da Luigi Blasucci.

Il programma particolareggiato verrà stabilito e poi comunicato, anche su questo sito, dopo che saranno arrivate le conferme di tutti i partecipanti, i quali riceveranno la lettera d’invito del CNSL e potranno rivolgersi per qualsiasi informazione a Roberto Tanoni, responsabile della Segreteria organizzativa del Convegno, contattandolo per e-mail (tanoni.roberto@leopardi.it) o per telefono (centralino CNSL 071. 757 06 04 chiedendo il numero del portatile)

Postato da Giuseppe

Annunci

5 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Maria Grazia
    Feb 24, 2008 @ 13:17:26

    "Forse s’avessi io l’ale.." recitava Giacomo… Faccio mio questo verso perché vorrei tanto essere stata per un paio di giorni un uccellino che volava all’interno di quel "cenacolo" e capire quali sono stati i criteri di scelta nell’ambito delle decisioni prese dai "grandi"… Sì, mi sarebbe proprio piaciuto ascoltare senza cinguettare (Leopardi diceva che il canto degli uccelli assomigliava al riso…)… Sì, credo che Recanati sia rimasta la stessa del tempo di Giacomo…

    Rispondi

  2. Maria Grazia
    Feb 24, 2008 @ 17:03:37

    So quello che c’era da sapere… e ho anche capito…Purtroppo sono.. dura di cervice(in questi casi…)

    Rispondi

  3. Giuseppe
    Feb 24, 2008 @ 17:54:43

    Quel mondo mi spaventa. Nel nome di Giacomo cos’hanno costituito? Una società segreta? una massoneria? o una P2?
     

    Rispondi

  4. Maria Grazia
    Feb 25, 2008 @ 11:05:39

    Il Forum ha riaperto! Che cos’è il Forum? Qualcosa che non conosco e non voglio ricordare…

    Rispondi

  5. Giuseppe
    Feb 25, 2008 @ 11:15:44

    Si, ho visto. Ho anche chiesto e la risposta mi ha disorientato!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: